GPP (Green Public Procurement)
Il GPP (Green Public Procurement, ovvero acquisti pubblici verdi) introdotto in Italia dal 2008 si qualifica come il principale strumento della Strategia Europea su “Consumo e Produzione Sostenibile”. Rappresenta un mezzo di intervento nella politica ambientale volto a promuovere un mercato orientato verso prodotti e servizi con minor impatto ambientale adottando, tramite decreti ministeriali, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per ogni categoria di prodotti, servizi e lavori acquistati o affidati dalla Pubblica Amministrazione. Utilizza la domanda pubblica come leva per sostenere tale sviluppo, contribuendo in modo significativo al conseguimento degli obiettivi delle principali strategie europee, come l’efficienza delle risorse e l’economia circolare.
Criteri Ambientali Minimi (CAM)
Chimiver Panseri S.p.A. si colloca al vertice del settore offrendo una vasta gamma di prodotti, tutti rigorosamente allineati ai rigidi standard dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), offrendo soluzioni di alta qualità e all’avanguardia per soddisfare ogni esigenza. In Italia, l’efficacia dei CAM è stata garantita attraverso l’articolo 18 della Legge 221/2015 e, successivamente, tramite l’articolo 34 relativo ai “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del Decreto Legislativo 50/2016, noto come “Codice degli appalti” modificato dal Decreto Legislativo 56/2017). Queste normative hanno reso obbligatoria l’applicazione dei CAM per tutte le stazioni appaltanti.
Pertanto, mettiamo a disposizione il nostro supporto, arricchendo i nostri prodotti con una “mappatura” avanzata di conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM), accessibile attraverso la nostra S-Card (Sustainability Card) di prodotto.
È imprescindibile fornire un supporto dedicato ai nostri clienti durante ogni fase del processo d’acquisto, garantendo un’esperienza personalizzata e assistenza costante per assicurare la massima soddisfazione.