Ecodesign e Ricerca&Sviluppo
In un contesto in cui la sensibilità verso l’ambiente è in continuo aumento, Chimiver Panseri S.p.A. si impegna nella progettazione di prodotti innovativi che non solo rispondano alle esigenze dei consumatori, ma che siano altresì rispettosi dell’ambiente. Per questa ragione abbiamo introdotto nella nostra azienda il concetto di “Ecodesign” o progettazione ecocompatibile.
Questa nuova rappresentazione della ricerca e sviluppo, è un nuovo modello di business che implica l’integrazione di valutazioni ambientali all’interno del processo di sviluppo dei prodotti, con l’obiettivo di concepire manufatti con il minimo impatto ambientale durante l’intero arco del loro ciclo di vita
Green Deal europeo
La Commissione Europea ha inoltre presentato un pacchetto di proposte nel Green Deal europeo, formulato con l’obiettivo di promuovere prodotti sostenibili, modelli imprenditoriali circolari e la transizione ecologica. Questo piano, in linea con il Piano d’azione per l’economia circolare, comprende diverse proposte, tra cui:
- Implementazione di nuove normative per rendere tutti i beni fisici disponibili sul mercato dell’Unione Europea più ecologici, circolari ed energeticamente efficienti lungo l’intero ciclo di vita. Queste norme spaziano dalla fase di progettazione, all’utilizzo quotidiano, al cambio di destinazione e alla gestione del fine vita.
- Introduzione di una nuova strategia per conferire maggiore durabilità, affidabilità, riparabilità, riutilizzabilità e riciclabilità ai prodotti.
- Promozione del mercato interno dei prodotti, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici e di sostenibilità.
- Implementazione di nuove normative che responsabilizzino i consumatori, garantendo loro una migliore informazione sulla sostenibilità ambientale dei prodotti e proteggendoli dal “greenwashing“.