Il cambiamento climatico
Il cambiamento climatico e la riduzione delle emissioni di carbonio sono diventati temi critici per lo sviluppo delle aziende, questo a causa dell’interconnessione tra attività industriali, impatti ambientali e aspettative degli stakeholder.
Carbon footprint
Chimiver Panseri S.p.A. esegue con cadenza regolare la carbon footprint di organizzazione, in conformità alla norma UNI EN ISO 14064:2019, misurando la quantità totale di gas a effetto serra (GHG) emessi direttamente o indirettamente a causa delle sue attività. Questa misurazione fornisce una valutazione completa dell’impatto ambientale dell’organizzazione sul cambiamento climatico
Chimiver Panseri S.p.A. ha deciso quindi di aderire all’autorevole Science Based Targets initiative (SBTi), nata da una partnership tra Carbon Disclosure Project, United Nations Global Compact, World Resources Institute (WRI) e World Wide Fund for nature (WWF) per orientare le aziende a fissare obiettivi di riduzione delle emissioni, in linea con le scienze del clima e l’Accordo di Parigi.
Questa partecipazione ci garantirà una strategia personalizzata di riduzione e azzeramento delle emissioni, permettendoci inoltre di divenire membri di una community di aziende, in cui è possibile condividere conoscenze, idee e best practices, traendo spunto per applicarle anche al proprio business.
Le preoccupazioni ambientali sono diventate una priorità per molte persone, e gli stakeholder vogliono associarsi a marchi e aziende che rispecchiano i loro valori.
La gestione efficace del cambiamento climatico e la riduzione delle emissioni di carbonio diventano quindi aspetti chiave per soddisfare le aspettative degli stakeholder e mantenere la fiducia di clienti, dipendenti e comunità locali, sempre più attenti alle pratiche ambientali aziendali.