LEED
LEED (Leadership in Energy and Environmental Design):
Sviluppato negli Stati Uniti, è ampiamente utilizzato a livello globale. Questo sistema si concentra sulla sostenibilità ambientale, valutando criteri come localizzazione e trasporti, sostenibilità del sito, gestione efficiente delle acque, energia e atmosfera, materiali e risorse, qualità ambientale interna, innovazione e priorità regionali. Il processo di certificazione LEED conferisce il riconoscimento a un edificio per le pratiche sostenibili adottate durante il processo di costruzione e gestione. LEED fornisce una classificazione che varia da LEED Certified a Silver, Gold o Platinum, in base al numero di punti ottenuti. Questa graduatoria non solo sottolinea l’impegno verso la sostenibilità, ma aiuta anche a guidare l’edilizia verso standard più elevati di responsabilità ambientale a livello globale.
BREEAM
BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method):
Sviluppato nel Regno Unito, valuta l’impatto ambientale degli edifici attraverso parametri come gestione,salute e benessere, energia, trasporti, acqua, materiali, rifiuti, uso del suolo, inquinamento e innovazione. E ampiamente riconosciuto a livello internazionale e fornisce un quadro completo per valutare e migliorare la sostenibilità degli edifici. BREEAM offre una classificazione che varia in base ai punteggi ottenuti (Outstanding, Excellent, Very Good, Good, Pass, Unclassified), determinando il livello di certificazione e sottolineando l’impegno nei confronti di pratiche costruttive più sostenibili e responsabili.
WELL
WELL Building Standard:
Sviluppato negli Stati Uniti, pone al centro dell’attenzione, le condizioni di salute e il benessere mentale di chi occupa un dato spazio costruito. Il protocollo sì suddivide in 10 categorie denominate “Concept” (Aria, Acqua, Nutrizione, Luce, Movimento, Comfort Termico, Suono, Materiali, Mente, Comunità) e definite da indicatori prestazionali e prescrittivi, che richiedono tecnologie specifiche, strategie di progettazione o policy da implementare. Il punteggio finale è suddiviso in quattro livelli: Bronze, Silver, Gold e Platinum. Si tratta del primo sistema a definire i parametri con cui gli edifici possono migliorare la nostra vita, ponendo come focus principale il comfort delle persone per poter al meglio gestire e vivere il tempo trascorso negli ambienti chiusi.