Transizione ecologica nel packaging
La transizione che Chimiver Panseri S.p.A. ha intrapreso anni fa verso imballaggi prodotti interamente o parzialmente da materie prime riciclate (certificate Plastica Seconda Vita), rappresenta una strategia aziendale avanguardista, focalizzata non solo sulla sostenibilità ambientale, ma anche sulla creazione di valore economico. La fase di progettazione, divenuta cruciale in questo contesto, non è solamente una componente del processo, ma diventa il cuore pulsante in grado di garantire soluzioni che si traducano in vantaggi tangibili a livello economico, ambientale e sociale.
La nostra azienda ha quindi istituito un team dedicato all’eco progettazione del packaging. L’obiettivo del team è di riprogettare gli imballaggi utilizzati, intraprendendo un percorso di miglioramento del profilo ambientale del packaging e prevedendo valutazioni sartoriali che tengano in considerazione tutti gli aspetti:
Negli ultimi 3 anni Chimiver ha partecipato all’ECOPACK – Bando per l’Ecodesign promosso dal CONAI ed è stata selezionata come vincitrice con differenti tipologie di imballo (9 casi presentati per l’anno 2020, 1 per l’anno 2021 e 3 per l’anno 2022).
Come azienda, ci attende un percorso stimolante di miglioramento, un impegno continuo che abbracciamo con determinazione e consapevolezza. Guidati dalla passione per l’eccellenza, ogni sfida superata è un passo verso il successo che racconta la storia del nostro impegno.