Academy
Novembre 23, 2022

Novembre 23, 2022

Industria

Industria

Professionisti

Professionisti

LED, IL FUTURO È GIÀ QUI – I prodotti vernicianti Chimiver

LED, IL FUTURO È GIÀ QUI – I prodotti vernicianti Chimiver

Il LED rappresenta il presente e il futuro per i processi di indurimento e asciugatura di prodotti vernicianti. Le industrie del parquet e dei rivestimenti in legno hanno sempre più bisogno di sistemi a rapida essiccazione per ridurre tempistiche di produzione e relativi costi, sfruttare al massimo il potenziale delle nuove tecnologie deve essere quindi prioritario.

L’utilizzo del LED per l’indurimento dei prodotti vernicianti del legno

L’utilizzo di prodotti vernicianti specifici e il conseguente foto-indurimento tramite l’utilizzo di lampade LED garantisce infatti una serie di vantaggi rispetto all’utilizzo delle meno efficienti tecnologie UV, tra cui:

  • notevole risparmio energetico: fino all’85% di energia in meno rispetto alle tecnologie tradizionali;
  • nessuna emissione di ozono nell’ambiente: a differenza della lampade UV, quelle LED non rilasciano ozono;
  • incremento della vita utile delle lampade degli impianti di verniciatura: le lampade durano più a lungo, si riducono quindi anche i tempi di blocco impianti e le problematiche di smaltimento.

Una scelta che porta quindi non solo significativi vantaggi economici ma anche grandi benefici per l’ambiente, permettendo di allinearsi alle normative europee sempre più esigenti in termini di sostenibilità.

Oli e finiture a foto-indurimento LED di CHIMIVER

Grazie al lavoro dei suoi laboratori R&D, Chimiver può oggi offrire una gamma completa di soluzioni appositamente formulate per sfruttare al 100% i vantaggi della tecnologia LED.
Si tratta di oli e finiture di altissima qualità disponibili sia all’acqua che al solvente, tra cui:

  • Led Hard Wax Oil: olio-cera per parquet e rivestimenti in legno, in grado di conferire al legno un aspetto naturale e morbido al tatto. L’olio LED HARD WAX è una formulazione che non emette sostanze organiche volatili (VOC free) e garantisce un’elevata resistenza all’usura.

 

  • Finitura UW SV-LED 924: vernice monocomponente all’acqua per pavimenti in legno, esente da solventi e caratterizzata da un’estrema rapidità di flash-off.
  • Finitura DC SV-LED 932: vernice acrilica bicomponente al solvente per pavimenti in legno, che sfrutta la tecnologia dual cure per garantire altissime resistenze chimico-fisiche

È importante sottolineare inoltre come la scelta del foto-indurimento tramite lampade LED garantisca le medesime performance e qualità rispetto alle tecnologie tradizionali.

Vuoi saperne di più?
I nostri esperti sono a tua disposizione per approfondimenti e per offrirti dei test personalizzati, chiedici di più a industry_dept@chimiver.com

ASSISTENZA TECNICA

Hai bisogno di assistenza tecnica sui nostri prodotti?

Consulta le nostre FAQ

Vai alle faq

CHIMIVER APP

Brochure, documentazione tecnica, certificazioni e video di supporto per rimanere sempre aggiornati.

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle novità del mondo Chimiver

    Campi obbligatori *