Maggio 24, 2024
Privati
Come restaurare il pavimento in legno da esterno ingrigito: consigli efficaci per la pulizia e il ripristino
Vedi il tuo pavimento in legno da esterno ingrigito e deteriorato dalle intemperie invernali?
Chimiver ha la soluzione giusta per te! Prepara il tuo decking per l’estate!
Facciamo prima un passo indietro…
Cosa è il Decking e quali sono le sue caratteristiche
Il decking è un tipo di pavimentazione utilizzata principalmente negli spazi esterni, come giardini, terrazze, balconi e bordi piscina. È solitamente realizzato in legno, plastica o materiali compositi, progettato per resistere agli agenti atmosferici e all’usura causata da traffico pedonale o mobili da giardino.
Il decking legno è costituito da un listello di legno massello, generalmente provenienti da specie di legno resistenti come quercia, teak, cedro rosso occidentale o pino trattato, proprio per questo motivo è una tipologia di pavimentazione perfetta per gli ambienti esterni e per dare continuità al parquet situato all’interno.
Il legno in quanto materiale vivo e poroso può essere danneggiato da diversi fattori nel corso del tempo:
- Esposizione agli agenti atmosferici: pioggia, neve, sole e umidità, a cui il legno è esposto quotidianamente, possono causare il deterioramento del legno (sbiadimento, ingrigimento, screpolature, etc.);
- Umidità e muffa: il legno se esposto in ambienti umidi o ombreggiati può sviluppare muffa;
- Usura e graffi: l’uso regolare del decking e l’attrito causato dal traffico pedonale, dai mobili da giardino può causare graffi e segni superficiali sulla superficie del legno;
- Manutenzione insufficiente: la mancanza di manutenzione regolare, come la costante pulizia e la protezione della superficie con appositi oli e impregnanti, può accelerare il deterioramento del decking.
Consigli efficaci per conservare al meglio il tuo Decking in Legno
Per mantenere il decking in legno in buone condizioni nel tempo, è importante quindi eseguire una corretta manutenzione e adottare misure preventive: questo può includere la pulizia regolare, l’applicazione di sigillanti o oli protettivi e la sostituzione delle tavole danneggiate o marcite.
È bene sapere alcune tecniche e prodotti da utilizzare per valorizzare la bellezza naturale del legno da esterno preservandone il valore nel tempo andando ad agire su:
- ripristino del colore originale;
- nutrimento;
- protezione del legno;
- pulizia e igienizzazione.
Come trattare il Decking in legno per una bellezza naturale duratura
Chimiver ha sviluppato una linea completa prodotti di trattamento per valorizzare la bellezza naturale del legno da esterno che agisce sulle seguenti problematiche:
- ripristino del colore originale;
- nutrimento;
- protezione del legno;
- pulizia e igienizzazione.
Soluzione rigenerante per il ripristino del colore originale di pavimenti e manufatti in legno ingrigito
LIOS Grigioff: e una soluzione a base acquosa per il ripristino del colore originale di pavimenti e manufatti in legno situati all’esterno ingrigiti per azione delle intemperie. Non aggredisce le gomme e i giunti di dilatazione. É un prodotto Certificato Biodegradabile ed Ecotossico. L’applicazione di questo prodotto è molto semplice, dopo aver pulito l’area da trattare si consiglia di inumidire il pavimento con acqua, successivamente applicare il prodotto direttamente sulla superficie in legno da trattare e lasciarlo agire per 10 minuti. Rimuovere poi la patina creatasi con l’aiuto di una spazzola a setole dure (clicca qui per vedere il video) o monospazzola e idropulitrice (clicca qui per vedere il video), risciacqua con abbondante acqua e il tuo decking è completamente rinnovato come se fosse appena posato.
Olio impregnante per il trattamento di pavimenti e manufatti in legno da esterno
Ora che hai portato il tuo legno a nuovo, come va trattarlo? Dopo Lios Grigioff si applica LIOS Sundeck Wood Oil, un olio impregnate particolarmente indicato per il trattamento di pavimenti in legno situati all’esterno, bordi piscine, terrazze, camminamenti, infissi, gazebo, staccionate e tettoie in legno. E’ composto da oli naturali e sintetici, addittivati di assorbitori di raggi ultravioletti e di speciali anti invecchianti contro il degrado del legno. Agita il prodotto prima dell’uso, e aiutandoti con un pennello stendi l’olio sul legno precedentemente preparato con carta abrasiva. Se necessario applicare una seconda mano. Una volta asciutto il tuo decking avrà un aspetto caldo e naturale. Clicca qui per vedere il video dell’applicazione. Per non alterare il colore originale del decking Chimiver ha sviluppato anche la versione LIOS Sundeck Wood Oil Light.
Sapone nutriente per la pulizia di pavimenti in legno situati all’esterno
E per mantenere sempre questo effetto fresco, nuovo, rinnovato e pulito? Come si pulisce un pavimento in legno da esterno? Chimiver ha sviluppato un sapone detergente nutriente da esterno da utilizzarsi ogni 15/30 giorni LIOS Sundeck Soap, che aiuta a rimuove lo sporco, i residui di cloro e salsedine nutrendo al contempo il legno. Il prodotto va diluito in acqua. Effettuare un primo lavaggio con l’ausilio di uno straccio o di un mocio, e una volta asciutto ripeti il procedimento una seconda volta. Ad asciugatura completata il tuo pavimento sarà da subito pedonabile, senza aloni e con un aspetto sano e nutrito.
Hai ancora dubbi? Guarda i video di applicazione dei prodotti su deck in legno per esterni sul canale youtube di Chimiver!
Far tornare un legno da esterno come nuovo non è mai stato così facile!
Segui i giusti consigli di CHIMIVER! Chimiver dispone di una vasta gamma di prodotti adatta a qualsiasi situazione e per ogni finitura. Clicca qui e trova il prodotto a te più indicato!
Hai un giardino in erba sintetica e non sai come pulirlo? Leggi il nostro articolo! Oppure consulta la nostra sezione Academy ricca di consigli, suggerimenti e novità!
E se hai domande a cui non siamo riusciti a rispondere con il nostro articolo contattaci, i nostri esperti sono a disposizione per rispondere ad ogni tuo quesito e trovare la migliore soluzione per ogni tua esigenza.