Settembre 18, 2023
Green Academy
Chimiver presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità
Chimiver è orgogliosa di presentare il suo primo Bilancio di Sostenibilità, report che ha come riferimento il 2022 e che fornisce una panoramica dettagliata delle attività e delle pratiche virtuose intraprese dall’azienda da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Aver adottato come principio imprenditoriale la sostenibilità è il motivo per cui la società si è impegnata (e continuerà a farlo) con risorse, investimenti e tempo in tutti questi progetti. La pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità rappresenta il coronamento di un’idea nata ormai diversi anni fa e al tempo stesso il punto di partenza per un percorso virtuoso che coinvolgerà nel suo complesso l’organizzazione e i propri stakeholders.
In Chimiver essere sostenibili equivale ad essere responsabili, ad agire in modo trasparente e concreto a beneficio delle generazioni future e del pianeta. Una consapevolezza che da sempre accompagna e distingue il proprio “fare impresa”, che ha guidato l’azienda verso la ricerca, lo studio e l’adozione di soluzioni di processo innovative nell’ambito oggi definito ecodesign di prodotto, favorendo traguardi talvolta mai raggiunti da altre realtà del settore.
Attraverso il Bilancio di Sostenibilità, Chimiver vuole raccontare le azioni compiute in questi anni per promuovere una gestione aziendale responsabile ed etica, insieme agli obiettivi e ai traguardi definiti per i prossimi anni da perseguire in accordo con i criteri ESG:
- Environmental (Ambiente):
- Gestione e efficientamento energetico;
- Riduzione delle emissioni di carbonio;
- Smaltimento Rifiuti;
- Economia circolare.
- Social (Società):
- Benessere dei dipendenti e welfare aziendale;
- Salute e sicurezza sul lavoro;
- Qualità e sicurezza dei prodotti.
- Governance (Gestione Aziendale):
- Esercizio e gestione aziendale responsabile.
L’identificazione delle tematiche ESG dell’organizzazione ha interessato anche la connessione delle stesse con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti in accordo con l’Agenda 2030 dalle Nazioni Unite. Tali obiettivi hanno validità globale e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dale imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.
Chimiver, consapevole del proprio ruolo e della potenzialità degli interventi in essere, ha scelto di contribuire alle sfide globali agendo concretamente a favore di tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile connessi alle proprie attività e si impegnerà affinché queste sfide si trasformino presto in traguardi raggiunti.
La redazione del primo Bilancio di Sostenibilità, documento redatto in forma volontaria e in forte anticipo rispetto alle normative europee, è riprova dell’impegno e dell’attenzione che Chimiver intende riservare alla sostenibilità e alla crescita del Paese. Il documento è disponibile alla libera consultazione sul sito nella sezione Sostenibilità, oppure per il download diretto cliccando qui.