Academy
Maggio 10, 2022

Maggio 10, 2022

Privati

Privati

Professionisti

Professionisti

Pavimento esterno in legno? Preparalo per l’estate

Pavimento esterno in legno? Preparalo per l’estate

Per mantenere una pavimentazione in legno invidiabile, occorre ricorrere a trattamenti protettivi specifici, che preservino il legno e ne valorizzino la naturalezza. Ecco i consigli di Chimiver® per il decking.

In quanto materiale vivo e poroso, il legno reagisce negativamente alle condizioni avverse perdendo il suo originario vigore, ingrigendosi e consumandosi. Pioggia, vento, attacco di insetti, formazione di funghi, muschio… sono molteplici i fattori che possono intaccare le superfici in legno da esterno e causare degrado.

Che si tratti di un terrazzo o di un giardino poco importa, quello che è certo è che dopo mesi di esposizione ai rigidi agenti atmosferici, le superfici e le pavimentazioni esterne avranno perso il loro naturale splendore.

Per mantenere inalterata nel tempo l’estetica e la funzionalità del decking, occorre quindi effettuare dei trattamenti protettivi specifici, che valorizzino la naturalezza del legno ma al tempo stesso ne preservino il valore nel tempo.

Ravaioli Legnami - ph Gino Corbolante Pidiprogetto

Come riportare al massimo splendore le pavimentazioni in legno da esterno?

Chimiver Panseri Spa, azienda italiana leader nel mercato dei prodotti di incollaggio, trattamento e manutenzione di pavimenti in legno, resilienti, resina, indoor, outdoor e erba sintetica, ha sviluppato una linea di prodotti dedicata proprio alle superfici più esposte agli agenti atmosferici, diventando un riferimento per il settore.

Si tratta di una gamma di soluzioni particolarmente indicate per il trattamento di pavimenti in legno situati all’esterno, bordi piscine, terrazze, camminamenti, infissi, gazebo, staccionate e tettoie in legno.

Come rinnovare il decking in 3 semplici gesti

Chimiver ha pensato a un prodotto per ogni fase del processo di manutenzione:

  • ripristino del colore originale,
  • nutrimento,
  • protezione del legno,
  • pulizia e igienizzazione.

1. Lios® Grigioff per eliminare “il grigio”.

Si tratta di una soluzione a base d’acqua per il ripristino del colore originale delle superfici in legno da esterno. Lios® Grigioff è un prodotto Certificato Biodegradabile ed Ecotossico.
Basterà inumidire con acqua il pavimento, applicare il prodotto direttamente sulla superficie da trattare e dopo circa 10 minuti rimuovere con l’aiuto di una spazzola o idropulitrice la patina creatasi. Infine occorre solo risciacquare il tutto e il decking sembrerà appena posato.

2. Lios® Sundeck Wood Oil per nutrire a fondo la superficie

Questo olio impregnante è molto efficace contro il degrado del legno da esterno. È consigliabile utilizzarlo in seguito all’applicazione di Lios® Grigioff, dopodiché occorre stendere per due volte Lios® Sundeck Wood Oil con l’aiuto di un pennello ed il gioco è fatto. Il pavimento otterrà una tonalità calda e naturale che trasformerà in un “batter d’occhio” l’aspetto del tuo decking.
Lios® Sundeck Wood Oil è disponibile anche nelle versioni “light” che non modificano il colore originale del decking.

3. Lios® Sundeck Soap per il lavaggio e la manutenzione del tuo decking rinnovato

Lios® Sundeck Soap sul legno da esterno va utilizzato come un sapone detergente, delicato e nutriente. Infatti rimuove con facilità sporco, residui di cloro e salsedine nutrendo al contempo il legno.

Ogni 15/30 giorni si può effettuare un primo lavaggio con l’ausilio di uno straccio o mocio diluendo Lios® Sundeck Soap con acqua. Poi, una volta asciutto, bisogna ripetere il procedimento. Il pavimento sarà da subito pedonabile, senza aloni e con aspetto sano e nutrito.

ASSISTENZA TECNICA

Hai bisogno di assistenza tecnica sui nostri prodotti?

Consulta le nostre FAQ

Vai alle faq

CHIMIVER APP

Brochure, documentazione tecnica, certificazioni e video di supporto per rimanere sempre aggiornati.

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle novità del mondo Chimiver

    Campi obbligatori *