Settembre 05, 2023
Tutorial
Privati
Come pulire un parquet oliato: LIOS Soft Balm
Hai un parquet oliato e non sai come pulirlo?
Un pavimento in legno oliato è in grado di esaltare la naturale bellezza del legno ma al tempo stesso richiede qualche accorgimento in più rispetto ad un parquet verniciato. L’olio, penetrando a fondo nel legno, non garantisce infatti quello strato protettivo e resistente tipico delle superfici trattate a vernice e per questo motivo anche i detergenti specifici devono rispettare le caratteristiche tipiche di questa finitura.
Mantenere un parquet con finitura ad olio è più semplice di quanto si pensi!
Non sono infatti richieste manutenzioni o operazioni complesse, come per tutte le pavimentazioni è semplicemente raccomandata una pulizia regolare e periodica attraverso l’uso di prodotti di qualità.
Per una corretta manutenzione ordinaria è consigliato utilizzare un’aspirapolvere o un panno elettrostatico morbido per catturare e rimuovere tutta la polvere in eccesso, quindi lavare il parquet con un panno in microfibra ben strizzato e pulire lo sporco facendo scorrere il panno lungo la venatura del pavimento (si evitano così la formazione di aloni e striature).
Quali sono i prodotti più idonei per la pulizia di un parquet oliato?
I prodotti migliori per lavare un pavimento oliato sono quelli formulati appositamente per questa tipologia di finitura. (Attenzione: sono fortemente sconsigliate soluzioni troppo aggressive per il legno)
In questo video Chimiver mostriamo l’applicazione del prodotto LIOS Soft Balm, detergente naturale nutriente specifico per la pulizia ordinaria di parquet oliati (naturali, UV e uretanizzati). Questo pulitore, oltre a detergere nutre il pavimento grazie alla sua particolare formulazione contenente olio di trattamento che, utilizzato regolarmente, è in grado di esaltare la naturale bellezza del legno. Chimiver, in gamma, dispone anche di LIOS Soft Balm Aloe, un ottimo nutriente per il pavimento oliato che rilascia nell’ambiente un delicato profumo di Aloe.
Step per l’applicazione del prodotto:
- aspirare il pavimento o utilizzare un panno cattura-polvere;
- lavare il parquet utilizzando un panno in microfibra morbido ben strizzato;
- applicare il prodotto lungo la venatura del legno.
Lios Soft Balm può essere utilizzato ogni qualvolta si desidera pulire il pavimento.
Se invece si è in presenza di parquet oliati particolarmente rovinati o molto sporchi, Chimiver raccomanda LIOS Kronos un pulitore intensivo a base di estratti vegetali in grado di rimuovere anche lo sporco più intenso e da utilizzarsi prima di LIOS Soft Balm.
Cosa faccio in caso di parquet rovinato o graffiato?
Come dicevamo il parquet oliato è un po’ meno resistente superficialmente rispetto a quello verniciato, quindi più soggetto a usura e graffi. Al tempo stesso è però molto più facile da ripristinare e riportare a nuovo, offrendo inoltre la possibilità di interventi localizzati anche su piccole aree. In caso fosse necessaria una manutenzione straordinaria e più profonda si può intervenire quindi con LIOS Talita Plus, olio di manutenzione rigenerante a rapida essiccazione perfetto per l’utilizzo su parquet particolarmente abrasi o secchi. (Frequenza d’uso consigliata: 1/2 volte l’anno).
Segui i consigli di CHIMIVER, avere un parquet oliato sempre come nuovo non è mai stato così facile! Resta aggiornato e guarda i nostri video sul canale youtube di Chimiver.
Hai pavimentazioni esterne in legno e non sai come trattarle o pulirle? Leggi il nostro articolo!