UV LED: una tecnologia emergente per la verniciatura del legno
La tecnologia LED (acronimo di “Light Emitting Diode”) rappresenta una scelta efficiente e duratura i cui vantaggi trovano ormai applicazione in diversi ambiti.
A livello industriale, ai tradizionali impianti di verniciatura UV si stanno affiancando linee tecnologicamente innovative che sfruttano sistemi di reticolazione alternativi mediante lampade LED e garantiscono il medesimo risultato finale dal punto di vista qualitativo. Allo stesso tempo i cicli applicativi LED si stanno affermando anche tra i posatori e i professionisti del settore.
Vantaggi tecnologia LED: sostenibilità; innovazione; efficienza.
Ambientale
Le lampade LED, a differenza di quelle UV, sono senza mercurio e non producono ozono
Vita Utile
Le lampade UV hanno una vita utile di circa 1.000 ore mentre quelle LED possono arrivare a più di 25.000 ore.
Temperatura d'esercizio
Le lampade UV hanno una temperatura di esercizio di 350° mentre quelle LED soltanto di 60°.
Consumo energetico
Le lampade UV hanno un consumo energetico elevato, grazie alle lampade LED il risparmio è di circa il 90%.
On / Off
Le lampade UV necessitano di pre-riscaldamento e devono rimanere sempre accese, quelle LED sono pronte all'uso e si accendono solo al passaggio della plancia.
Perchè scegliere i sistemi LED?
Il contesto in cui viviamo si sta trasformando rapidamente e la sostenibilità non è più una semplice opzione ma è diventata una vera e propria necessità. Non basta innovare i prodotti e i processi aziendali, bisogna farlo in modo responsabile creando un vero e proprio network in tutta la filiera. Per questo la Transizione Ecologica è diventata un driver fondamentale a tutti i livelli, Chimiver vuole essere in prima linea in questo momento di cambiamento globale.
VANTAGGI PER I PRODUTTORI
Un forte risparmio energetico e il conseguente abbattimento dei costi di produzione nel pieno rispetto dell’ambiente.
VANTAGGI PER I POSATORI
Efficientamento e ottimizzazione delle tempistiche di cantiere. Meno ore per terminare i lavori, meno uscite necessarie, più tempo per nuovi progetti.
VANTAGGI PER I PRIVATI
Una scelta sostenibile per rinnovare il parquet, utilizzando prodotti con caratteristiche di resistenze elevate e riducendo al minimo i disagi nella propria abitazione.